Come fare per


5.2 Certificato dell'Anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato

Che cos'è

Il certificato dell’Anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato riporta i provvedimenti di condanna a carico di persone giuridiche, società e associazioni anche prive di personalità giuridica per reati commessi nel loro interesse da persone che rivestono funzioni di rappresentanza, di amministrazione o di direzione dell’ente medesimo (D.Lvo 231/2001).

Nel certificato sono riportate le iscrizioni esistenti nell'Anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato, ad eccezione di quelle relative ai provvedimenti di applicazione della sanzione su richiesta delle parti (art. 444 c.p.p. c.d. patteggiamento) ed ai provvedimenti di applicazione della sanzione pecuniaria all'esito del procedimento per decreto (art. 459 c.p.p.).

La visura consente di venire a conoscenza di tutte le iscrizioni riguardanti l’ente relative alle sanzioni amministrative dipendenti da reato, passate in giudicato, comprese quelle di cui non è fatta menzione nei certificati dell’Anagrafe, ma non ha valore certificativo (nel documento che viene rilasciato non sono riportati i dati identificativi dell’ente).


Chi

La richiesta può essere presentata:

  • dal rappresentante legale dell’ente (artt. 31/33 d.P.R. 313.2002)
  • da persona delegata dal legale rappresentante
  • dalle Pubbliche Amministrazioni/Gestori di pubblici servizi, solo tramite PEC (art. 32 in relazione art. 31 d.P.R. 313.2002) 

Come e con quale documentazione

Il certificato deve essere richiesto compilando e firmando gli appositi Moduli:

  • A12 Richiesta del certificato e della visura delle iscrizioni dell'Anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato dell’ente interessato
  • B03 Richiesta del certificato dell'Anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato da parte delle Amministrazioni Pubbliche e dei Gestori di pubblici servizi
  • A11  Conferimento delega

È necessario allegare:

  • fotocopia del documento di riconoscimento del rappresentante legale (non autenticata)
  • fotocopia dell’atto dal quale risulta la rappresentanza legale (ad es. visura camerale della Camera di Commercio), pure non autenticata
  • marche da bollo e diritti di cancelleria dovuti

In caso di delega devono essere presentati:

  • domanda firmata dal richiedente
  • delega
  • fotocopia del documento di identità in corso di validità del delegante
  • fotocopia del documento di identità in corso di validità del delegato

Il certificato può essere richiesto anche per posta. In tal caso è necessario spedire la richiesta firmata in modo leggibile, allegando copia di documento di riconoscimento valido, per verificare l’autenticità della sottoscrizione, con marche da bollo, diritti di cancelleria e busta preaffrancata che riporti l’indirizzo del richiedente, affinché l’Ufficio possa utilizzarlo per la spedizione di quanto richiesto.

I cittadini non appartenenti all’Unione Europea devono esibire il passaporto, oppure la carta di identità, ovvero il permesso di soggiorno, non scaduti.

L’ufficio è esentato da ogni responsabilità per le false dichiarazioni rese dagli interessati o da terzi (art. 73 D.P.R. 445/2000).

 


Dove

Ufficio locale del Casellario Giudiziale – Piano terra – Stanza 014-213

  • Responsabile: Valeria LUBERTO
  • Collaboratori:  Antonia PANGALLO - Donatella PARENTI - Elena BRIENZA - Roberto GOI 

NB: I certificati dell’Anagrafe delle sanzioni amministrative e le visure possono essere richiesti all’ufficio del Casellario presso qualsiasi Procura della Repubblica del territorio nazionale, indipendentemente dal luogo ove esiste la sede dell’ente, con la precisazione che, con riferimento ai certificati di carichi pendenti, se ci si reca presso la Procura di Aosta si conosceranno solo i procedimenti pendenti nel circondario del Tribunale di Aosta. In modo analogo, per conoscere se vi sono procedimenti pendenti presso altri circondari, ci si dovrà rivolgere alle rispettive Procure.

NB: Il certificato rilasciato ai privati non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai gestori dei pubblici servizi.


Costo

Le spese per la richiesta del certificato:

  • per il rilascio non urgente:
    • € 16,00 marca da bollo
    • € 3,92 marca per diritti di cancelleria
  • per il rilascio urgente:
    • € 16,00 marca da bollo
    • € 7,84 marca per diritti di cancelleria

Tempi

  • in caso di rilascio non urgente il certificato sarà disponibile dopo 3 giorni lavorativi
  • in caso di rilascio urgente lo sarà in giornata

Riferimenti normativi

 D.P.R. 313/2002 – Testo Unico sul Casellario come modificato dal d. lgs. 122.2018