Certificati on Line

Richiesta certificati online

DAL 2 SETTEMBRE 2015 LE RICHIESTE DI PRENOTAZIONE DEI CERTIFICATI DEL CASELLARIO DA PARTE DEI PRIVATI E DATORI DI LAVORO POSSONO ESSERE EFFETTUATE DAL SITO DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA (NEL QUALE SI PUO’ TROVARE UNA SCHEDA PRATICA CHE ILLUSTRA LE MODALITA’ DI COMPILAZIONE), AL SEGUENTE LINK:

  • La prenotazione online NON determina la decorrenza dei quattro giorni lavorativi necessari per il rilascio del certificato. L'interessato (o il suo delegato) è pertanto tenuto a presentarsi presso lo sportello dell'ufficio, munito di marche da bollo, per il deposito del modulo di prenotazione rilasciato dal sistema.
  • Non si rilasciano certificati a mezzo posta elettronica.

https://certificaticasellario.giustizia.it/web/guest/servizi-al-cittadino1

La persona interessata potrà ritirare il certificato presso l’ufficio del casellario ovvero ricevere presso la propria residenza il certificato seguendo le seguenti istruzioni:
Inviare tramite il servizio postale una busta all’indirizzo: Procura della Repubblica presso il Tribunale di Aosta, Via C. Ollietti n. 1 – 11100 Aosta contenente:

  • La stampa della prenotazione del certificato firmata in originale, con allegate (e non applicate) le marche da bollo: una da € 16 per il bollo e una da € 3,92 per i diritti di cancelleria oppure 7,84 se con urgenza;
  • Copia di un documento d’identità comprensivo di residenza;
  • Una busta preaffrancata con l’indirizzo di residenza del richiedente che servirà per inviare il certificato;