25/01/2018 -
Bilancio Sociale per l'anno 2017
Presentazione agli organi di stampa ed inserimento nel sito Web del Bilancio Sociale 2017In linea con il recente aggiornamento del proprio sito web, la Procura di Aosta cura e divulga il Bilancio Sociale 2017, allo scopo di proseguire e coltivare il dialogo con cittadini e utenti, rendendoli edotti dei criteri organizzativi che governano l’ufficio, ispirato ai principi di imparzialità, ragionevolezza, buon andamento, economicità, efficacia ed efficienza.
Il Bilancio Sociale dà conto degli effetti prodotti dall’azione dell’Ufficio ad un pubblico sempre più attento e sensibile ai valori della giustizia, della socialità e dell’ambiente. Pertanto, dopo una parte introduttiva relativa alle funzioni dell’Ufficio Giudiziario, si procede attraverso la contestualizzazione dello stesso, con la narrazione del contesto storico e territoriale in cui opera la Procura, il cui operato non può prescindere dalle caratteristiche demografiche e socio-economiche della Regione Valle d’Aosta, che influenzano e caratterizzano inevitabilmente la domanda di giustizia alla quale l’Ufficio deve far fronte, con tempestività e determinazione.
Al fine di meglio chiarirne il funzionamento, si è ritenuto utile illustrare la struttura organizzativa della Procura di Aosta, con indicazione del personale che la compone ed i rispettivi ruoli rivestititi.
Inoltre, sono riportati i flussi dei procedimenti penali e la loro definizione, con indicazione della tempistica e dei risultati ottenuti, così da rendere facilmente comprensibile all’utente il carico di lavoro e la produttività in termini di giustizia. I flussi sono accompagnati dal calcolo di indicatori di performance, che forniscono un ulteriore parametro di valutazione dell’operato della Procura.
Infine, si offre contezza delle innovazioni strutturali e funzionali introdotte, a far data dal 4 dicembre 2017, data di entrata in vigore del Nuovo Documento Organizzativo Generale della Procura di Aosta. Di esse si offrono ampi ragguagli nella sezione dedicata alla Struttura Organizzativa dell’Ufficio.
Si conclude con la descrizione degli interventi realizzati, i risultati raggiunti e gli obiettivi futuri.
Il Sostituto Procuratore della Repubblica
Eugenia Menichetti
Responsabile del Sito Web
Bilancio Sociale 2017